Menu Chiudi

Scienze delle Abilità Umane

silvana silvano brunelli

Innovazione per la persona e per la società

Mi auguro che questa opera raggiunga significativi livelli di diffusione
anche presso gli operatori delle Istituzioni europee affinché tengano conto,
nel delineare i futuri Programmi in ambito culturale,
della validità delle indicazioni educative elaborate.
Romano Albertini
Funzionario del Dipartimento per le Politiche Europee
Il Club per l’UNESCO di Udine stima, in particolare nella certezza della preziosità
irrefutabile dell’atto educativo esteso a tutto l’arco dell’esistenza,
l’opera Scienze delle Abilità Umane.
Renata Capria D'Aronco
Presidente del Club per l'Unesco di Udine

La tematica dello sviluppo delle competenze umane, non sempre riconosciuta quale strumento fondamentale per il progresso della società civile, ha avuto a livello europeo un tardivo supporto finanziario dovuto prevalentemente alla eterogeneità delle culture dei diversi Paesi membri.

L’ottica sostanzialmente economica e di breve termine che ha determinato l’azione delle organizzazioni politiche e sociali, ha da sempre limitato, a parte qualche rara eccezione, l’attenzione alle tematiche della conoscenza, delegando alla formazione tradizionale scolastica il compito di sviluppare la mente dei nostri giovani.

Con molta cautela l’Unione Europea ha solo recentemente prestato attenzione all’argomento con una Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio nel 2006 che ha dato l’avvio all’approfondimento delle tematiche connesse con lo sviluppo delle competenze, con l’obiettivo specifico dell’integrazione sociale dei paesi membri.

Il cammino dell’approfondimento è confluito nel Programma finanziario pluriennale 2004-2020, attraverso la creazione di un Programma specifico dedicato alle attività umane immateriali denominato “Europa Creativa” che affronta per la prima volta l’argomento “cultura” in modo concreto, con attenzione al ruolo che compete alla cultura stessa nell’ambito dello sviluppo umano.

Il Programma consente di sostenere progetti di natura immateriale anche attraverso la promozione di strumenti di diffusione interattivi che arrivano più rapidamente all’attenzione delle nuove generazioni rispetto al libro tradizionale che incontra ancora una certa difficoltà di diffusione.

“Europa creativa” ha l’obiettivo di raccogliere le precedenti iniziative, disperse in Programmi diversi, in un unico quadro comune, sostenute da uno strumento finanziario del tutto nuovo e di più agevole accesso, con una disponibilità finanziaria di 14.6 miliardi di euro, dei quali oltre il 30 % è destinato alla promozione della “cultura”.

L’imperativo europeo volto alla promozione del lavoro ha però di fatto orientato i settori di intervento verso la formazione e creazione di figure artistiche e professionali nel campo artistico, culturale e creativo e al sostegno delle iniziative nel settore audiovisivo, con lo sviluppo di film, giochi e programmi televisivi europei e la loro diffusione.

Non vi è pertanto sufficiente spazio all’approfondimento teorico e metodologico dello sviluppo delle capacità umane, argomento rimasto privo sostanzialmente di adeguato supporto finanziario.

In questo difficile contesto si colloca l’opera meritoria di Silvano e Silvana Brunelli, con il loro Centro Studi Podresca e le ricerche promosse nello studio sistematico delle capacità umane, che rappresenta un raro esempio di eccellenza nel panorama europeo sia per la grande quantità di attività di gruppi di studio e di lavoro proposti ogni anno, sia per la qualità della produzione teorica e metodologica.

Quest’ultima opera Scienze delle Abilità Umane segna una progressiva evoluzione delle attività del Centro Studi Podresca che, dall’analisi dei comportamenti umani volta a delinearne i principi teoretici e le metodologie di studio, prosegue con l’approfondimento delle attività funzionali alla maturazione dell’individuo con l’obiettivo finale del suo inserimento nella società, nel mondo del lavoro e nelle attività sociali. Il forte accento alla maturità delle persone, intesa come capacità di affrontare le realtà del presente con le sue problematiche quotidiane, completa quindi un percorso formativo complesso ma coerente negli anni portato avanti dal Centro Studi Podresca.

Prefazione di Romano Albertini

Le abilità umane sono potenzialità, sono conoscenza,
sono azioni intelligenti che producono risultati,
sono esperienze che elevano l’essere umano,
sono impegno che costruisce qualità della vita.

Le abilità umane sono strumenti con cui l’individuo scopre la pienezza,
la famiglia raggiunge la felicità,
il lavoro ottiene i giusti successi,
la società collabora per il bene comune, l’umanità vive coesa e in pace.

Sviluppare le abilità umane è un bene per ogni individuo, è un bene per l’Umanità.

Le abilità personali sono un potente fattore di sviluppo, permettono l’affermarsi della dignità umana,
fanno emergere il valore di ognuno di noi, donano l’equilibrio di cui abbiamo bisogno.
Il pieno potenziale delle abilità umane
è la brillantezza di ogni individuo
e la sinergia di tutti noi insieme.

Le abilità umane permettono di costruire una società intelligente,
capace di funzionare con principi collaborativi
e di instaurare l’equilibrio ottimale
tra dimensione individuale e dimensione collettiva.

Autori

Non smetto mai di stupirmi di quanto piccole comprensioni riescano a regalare grandi risultati. Sono convinto che la comprensione, quale fattore umano, se diviene oggetto di attenzione e miglioramento consapevole, sia il motore più potente per la crescita della persona. Nessun cambiamento eguaglia l’effetto di progresso evolutivo che viene dall’aumento della capacità di comprendere gli altri e di essere compresi.

Mike Stuart

silvano brunelli
AUTORE
RICERCATORE centro studi podresca
DOCENTE scienze delle abilità umane

La crescita della persona è un’esperienza
che impregna di significato la vita.
Mi dedico a questa preziosa meta con impegno,
con dedizione, con la volontà di dare sempre il meglio.

Mike Stuart

SILVANA BRUNELLI
AUTRICE
PRESIDENTE centro studi podresca
DOCENTE scienze delle abilità umane