Menu Chiudi

Sede

La nostra sede si trova presso il Borgo Podresca:  un borgo rurale situato nella Valle dello Judrio, proprio sul confine con la Slovenia.
Il territorio si distingue per i suggestivi paesaggi collinari e per la ricca vegetazione.
Il nome Podresca è una parola slovena e significa “sotto costone”, infatti sulla collina retrostante sporge un costone roccioso che caratterizza la frazione.
La villa del novecento costruita in posizione centrale è circondata da quattro rustici ristrutturati e da piazzette interne. I rustici sono un esempio caratteristico di architettura rurale e sono impreziositi da particolari raffinati: affreschi, volti scolpiti nella pietra, ringhiere, il fogolar, arredi d’epoca…
Il borgo alterna semplicità e ricercatezza: con il suo carattere rustico e fiero, cattura la simpatia del visitatore.
Per il loro valore storico i rustici sono censiti presso il Centro Regionale di Catalogazione e Restauro dei Beni Culturali con sede in Villa Manin, Passariano UD.
La data di costruzione della casa padronale più antica è il 1760, e una segnalazione speciale è dedicata all’affresco del putto con la cesta di fiori e frutti.
Il progetto di recupero del borgo avviato nel 1997 è stato in parte sostenuto dai contributi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Contatti

INDIRIZZO 
Borgo Podresca 1
33040 Prepotto,
Udine </br<>

SEGRETERIA
tel. e fax 0432.713379
da lunedì a venerdì ore 9.00 – 17.00
e.mail:  info@podrescaedizioni.it

 

REDAZIONE
Silvana Tiani
cell. 392.8000658
e.mail:  brunelli@podresca.it