Carrello

I lettori scrivono

Gli autori scrivono i libri ma anche i lettori scrivono su quello che leggono!
Si crea così una comunicazione più ampia, in cui non si smette di osservare e di riflettere trovando sempre nuova linfa per rinnovarsi!

 

Ho letto il libro "Il ciclo di apprendimento"  con calma e attenzione, e l'ho apprezzato tantissimo. Ho notato molti punti in comune con il mio metodo d'insegnamento, ma ho anche trovato molti spunti su come migliorarmi. Le domande mi hanno aiutata realmente a riflettere, quasi fosse una diade con me stessa. Bellissimo l'augurio conclusivo, pieno di amore e speranza, come l'arte di imparare sia un dono personale da coltivare e da non lasciarsi sfuggire. Attraverso l'apprendimento noi impariamo a discernere ciò che vogliamo da ciò che non vogliamo, e questa è un'abilità che ci serve per tutta la vita. Le nozioni non devono restare nozioni lette su un libro, ma devono venire interiorizzate, capite e collegate a tutte le altre che fanno già parte del nostro bagaglio. Così diventiamo solidi, consapevoli di noi stessi e di ciò che siamo. Ho riflettuto a lungo sulle parole e sulle domande del libro, e mi sono ritrovata a pensare quanto sia utile portare questi esercizi nelle scuole, si vedrebbe drasticamente diminuito il carico di aggressività e tensione, sia tra insegnanti e alunni che tra gli alunni stessi; fenomeni come il bullismo diventerebbero casi sporadici e non un fenomeno dilagante. Ho voluto condividere questa riflessione perché, seguendo molti ragazzi in età scolare, vedo gli effetti di una scuola che non fornisce gli strumenti per farli sentire sicuri e protetti, ma pretende solo un insieme di nozioni da esibire al momento giusto. Sperando che ti abbia fatto piacere leggere questi miei pensieri…

Ilenia Vedovado, IL CICLO DI APPRENDIMENTO

"Le abilità dell'educatore" è un libro bellissimo!!
Più lo leggo e più scopro un mondo… trovo che l’abilità dell’autrice di trasmettere attraverso la parola scritta stia arrivando a un livello egregio: ogni parola, ogni frase sprigiona la sua cura, la sua conoscenza e la potenzialità di ciò che esprime!
Sa rendere le abilità REALI in modo semplice e profondo… la trovo un' abilità di immenso valore, come tutte le altre d'altronde!

Silvia Unterhuber, LE ABILITÀ DELL'EDUCATORE